CORSO ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE Categoria A-BC


La formazione partecipata per l’addetto al primo soccorso in azienda è strutturata in modo da fornire tutto il materiale didattico necessario alla formazione come previsto dalla normativa in merito alla Sicurezza sul Lavoro.


  • Categoria: Formazione Aziendale
  • Durata: 00:45 Ore

Scegli il giorno
 
Scegli il Periodo

Descrizione

I corsi si svolgono in aula  e la parte pratica si svolge con la docenza di personale medico e paramedico specializzato.
Il corso di formazione per addetti al servizio di primo soccorso utilizzando il materiale didattico e lezioni tenute dal personale medico e paramedico .

Ogni datore di lavoro è obbligato dalla legge ad assicurare a tutti i propri lavoratori, dipendenti oppure ‘atipici’, il mantenimento della loro salute e della loro integrità psico-fisica all’interno dei luoghi di lavoro.
Per sottolineare la centralità dei lavoratori, il nuovo Testo Unico ha ribadito la fondamentale importanza della informazione e della formazione dei lavoratori, cioè l’aggiornamento, la preparazione e l’addestramento specifico dei lavoratori sulle norme di sicurezza.
Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri di addetto al primo soccorso aziendale (pronto soccorso) purché abbia frequentato una specifico corso di formazione.
L’obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a chi effettua stage presso un’Azienda, etc.
L’obbligo del datore di lavoro non si limita alla consegna di un opuscolo illustrativo: il lavoratore deve essere messo in condizioni di capire l’importanza del modo di lavorare in sicurezza per la tutela della propria integrità fisica e di quella dei colleghi.

Il corso per Addetto al Primo Soccorso Aziendale ha una validità di 3 anni dalla data di conseguimento.

La sua durata varia in base al rischio dell'Azienda

Cat "A"       (Rischio Alto)                    16 Ore

Cat "B-C"   (Rischio Medio/Basso)   12 Ore

Per Informazioni: /contatti